Il Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane di taglia grande di antichissima origine che, nelle Prealpi bernesi e nelle campagne del centro del Cantone di Berna, era usato come cane da guardia, da traino e come bovaro. Già i vasi decorati di epoca romana mostrano un cane che ricorda molto nella forma e nel colore il Bovaro Bernese, che si ritiene quindi essere d’antica origine: è molto probabile che il Bernese sia uno dei progenitori del Cane di San Bernardo e di qualche altro molosso, tra cui il moderno Rottweiler.

Lo si chiamava, all’origine, “Dürrbächler” dal nome della borgata e della locanda di Dürrbäch vicino a Riggisberg nel Cantone di Berna, dove questo bovaro tricolore a pelo lungo era particolarmente diffuso. Soggetti di questa razza, dal 1902, 1904, e 1907, erano già stati presentati alle esposizioni canine; nel 1907, alcuni allevatori della regione di Berthoud (Burgdorf) decisero di promuovere l’allevamento, come pura razza, di questo bovaro autoctono, fondando il “Club svizzero del Dürrbächler” e fissando le caratteristiche della razza in un primo standard. Da quel momento la razza fu denominata “Bovaro del Bernese”. 

La razza si propagò rapidamente in tutta la Svizzera e Germania del Sud. Oggi il Bovaro del Bernese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo sia per il suo
mantello tricolore dalle pezzature ben suddivise, sia per il suo spirito di adattamento e le sue qualità di cane da famiglia.

Aspetto

Le caratteristiche tipiche del Bovaro del Bernese sono descritte all’interno dello standard (scaricabile qui in PDF). L’aspetto generale viene definito qui come “a pelo lungo, tricolore, potente, agile, armonioso, ben proporzionato, con arti robusti e la cui taglia è superiore alla media. La colorazione tricolore è una caratteristica comune agli altri bovari svizzeri (Grande Bovaro Svizzero, Bovaro dell’Appenzell e dell’Entlebuch), ma se ne distingue per la lunghezza del pelo stesso, essendo l’unico dei quattro ad averlo lungo. Indubbiamente, insieme alla grande mole, costituisce una delle sue più grandi attrattive. La taglia va dai 64 ai 70cm al garrese per i maschi e dai 58 ai 66 per le femmine. Non è indicato un peso ideale ma determinate proporzioni che si possono riassumere nel tentativo di avere un cane dall’aspetto nel complesso armonioso.

Carattere

Lo standard lo definisce “Ben equilibrato, attento, vigile e senza paura in tutte le situazioni della vita quotidiana; è buono d’indole e fedele con i familiari, sicuro di sé e pacifico con gli estranei; di temperamento medio e docile.”

Ricordando che ogni individuo ha il suo carattere che può variare in maniera più o meno evidente dallo standard, possiamo dire che lo scopo di selezione per il Bovaro del Bernese sia quello di avere un cane da guardia (vigile e senza paura) che però abbia un carattere fondamentalmente buono e affidabile, mai inutilmente aggressivo ed esasperato nello svolgere il suo compito di guardiano e che si inserisca bene in ogni contesto familiare che gli si propone.

Ovviamente, trattandosi di un cane grande e molte fisico nell’interazione, in contesti di vita urbani richiede la giusta dose di educazione per imparare ad interagire nella maniera più idonea con i suoi conspecifici e con l’uomo.

CONTATTAMI